Le Opere

Emilio Ciardi - Il soldatino

Emilio Ciardi è un artista montalese che è  diventato un esperto mosaicista del recupero.

Utilizza materiali di ogni tipo dagli scarti di mattonelle a cartoncini, plastica, legno tutto ciò che ispira la sua fantasia.

Col tempo ha realizzato numerose opere che regala e compone per pura passione.

A noi ha regalato "Il Soldatino" realizzato con mattonelle base di un espositore che la figlia ha usato nella sua bellissima cartoleria del nostro paese "Il Grillo Parlante", incorniciata con uno scuretto per finestre e del filo per stendere i panni.

Un mix di creatività passione e insegnamento del riciclo: lui dice sempre che da piccolo i giochi se li costruiva.

Venite ad ammirare dal vivo la sua opera "Il soldatino".





Margherita - Ritratto di Mario Lodi

E' nata in Polonia e la' si è laureata all'Accademia di Belle Arti. 14 anni fa si è spostata in Toscana dove ha sviluppato la sua attività artistica. 

Usa diverse tecniche, anche medievali con tinte fatte da lei artigianalmente. 

Dipinge su seta e altre stoffe, fa le candele artistiche. 

Tra i temi preferiti ci sono i ritratti dipinti con acrilici, perché a lei piace tanto la storia visibile in ogni viso: dipingere il ritratto è come parlare con questa persona, conoscere la sua sensibilità.





Marco Silvestri - L'albero

Il padre intagliatore lo avvia fin da piccolo all'arte della lavorazione del legno.

La scuola d'arte "P. Petrocchi" di Pistoia lo specializza in tutte le fasi di linguaggio artistico. 

Allievo di Iorio Vivarelli (scultore) Remo Gordigiani (pittore) Umberto Mariotti (pittore), Silvestri trova terreno fertile per la sua mente brillante e fervida.

Il legno e la tela trovano nelle sue mani la risposta raffinata che va oltre la musicalità e il ritmo dei movimenti, le sue opere sono frutto di pazienza, amore per l'arte, rispetto per i materiali e serietà.

"Forse, domani attingerete alla mia testimonianza. Forse, quando tornerete savi e umili di cuore; quando avrete parole dolci e dolce il tratto. Ora vi prego: passate! E vi dico: non importa se non vi pulite le scarpe quando calpesterete il giardino del mio sacrificio spoglio" cit. G.F.


 


  





Per conoscere le opere del maestro visitate il suo blog: 

 



Monia Nannini - Illustrazioni

Laureata in storia e teoria del restauro e specializzata in storia della Miniatura medioevale. 

Durante gli anni di università ha frequentato l’accademia di Vainella di Prato dove si è diplomata decoratrice. 

Ha partecipato al restauro degli affreschi di Alessandro Allori nella Chiesa della Santissima Annunziata di Firenze e nel 2009 si è diplomata illustratrice alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

Dal 2010 fa parte della associazione culturale Asterisco che si occupa di valorizzare le arti grafiche e i libri di ogni genere a Prato.

Nel 2014 ha iniziato a collaborare con la Scuolacoop di Montelupo per la realizzazione di materiale didattico, nella fattispecie quattro puntate di una Stop Motion della quale ha progettato e modellato i personaggi in pongo e due RSA animate, tutte visibili sul canale YouTube di Scuolacoop.

Vivo e lavoro a Prato. 

Potete vedere le sue opere sul suo profilo Facebook e Instagram (clicca sopra).











Graziano Russolillo - Ritratto

Graziano Russolillo classe 1973.

Si avvicina ben presto al mondo dei tatuaggi che ammira già da bambino vedendoli seminascosti dalle maniche delle camicie delle persone a lui vicino.

Negli anni 90 arriva la possibilità per lui di potersi tatuare e di avvicinarsi al mondo del tatuaggio imparando le prime tecniche.

Decide allora di iniziare la formazione e s' iscrive ad  un corso di pittura e disegno presso il maestro Sassaroli di Prato ed è lì che incontra la sua vera passione.

Successivamente, grazie ad un compagno di corso, conosce il maestro Fanelli che lo accoglie nella sua bottega. 

Di lui Graziano racconta che per imparare bastava guardarlo dipingere.

Dopo un paio di anni in cui si succede al maestro nella gestione dello studio, abbandona la sua passione ed inizia per lui un periodo buio forse dovuto alla mancanza della guida del suo maestro.

Grazie ad un amico più avanti però si riapproccia alla pittura e viene invitato a frequentare un corso organizzato dal comune di Montale, dove grazie all'insegnante Bini e ad alcuni suoi fedeli allievi, si riaccende per lui la passione.

Tra i pittori più influenti che ha cercato di imitare ci sono Caravaggio, Rubens, Vermeer, Poussin, Balla, Hopper e Richter.






Stefania Nocera 


Stefania Nocera per passione e creatività realizza in varie occasioni torte sceniche decorative.

Attenta ai particolari ogni sua realizzazione è frutto di studio attento ai dettagli.

Ha realizzato per noi la torta del centenario.

Ogni particolare che ricerca è unito in un risultato armonioso e significativo.





Cristiano Penza


Cristiano Penza - ritratto in grafite di Mario Lodi.

Nato in provincia di Lecce, per lavoro dal 2008 si stabilisce qui a Montale insieme alla sua famiglia. 

Non ha mai seguito corsi o frequentato alcune scuole d'arte. Non si ritiene un artista, bensì un amante dell'arte, in particolar modo del disegno e della pittura in acrilico ed olio, passione che tuttora coltiva e studia da autodidatta.

Ammira gli artisti che hanno un enorme potenziale, quello di rendere immortale nel tempo le emozioni e le riflessioni di persone, cose e paesaggi... quello che cerca di fare anche lui!

...Quello che riesce a fare aggiungiamo noi!!





Stefano Buzzegoli
 


Stefano Buzzegoli nato il 13.11.1968, laureato in Scultura all’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Ha conseguito il titolo in Scultura per inclinazione naturale innata sin da piccolo.

Ha realizzato vari monumenti funerari su commissione e sculture presentate in alcune mostre più o meno significative: le più importanti tenutasi a Ferrara al Castello Estense e l’altra a Genova.

Ha partecipato a varie gare on Line come “Il Premio Celeste” del 2008 dove è risultato vincitore con la scultura “Addio Viola”.

Ha sperimentato le varie forme e tecniche di disegno, incisione e scultura ma ancora è alla ricerca di una sua vera e propria forma artistica.

È un artista poliedrico.

In questi ultimi anni sta sperimentando la pittura, anche se non ha trovato un suo vero e proprio stile, comunque sia, ha ritenuto opportuno presentare una sua opera per l’occasione del Centenario di Mario Lodi in onore del grandissimo maestro.






























Nessun commento:

Posta un commento

Salve, qui potete lasciare un saluto, un'idea da proporre o qualsiasi messaggio vogliate comunicare... a noi farà piacere!

POST IN EVIDENZA

Estrazione lotteria del soldatino

Eccoci bambini!  Alle ore 18:00 la diretta dell'estrazione della lotteria del soldatino!!!  Cliccate sul link per collegarvi alla pagina...

POST PIU' POPOLARI